La fattoria Alegrías si caratterizza per avere microclimi variati in quanto è situata vicino a una zona rocciosa conosciuta localmente come Peñas Blancas, dove vengono coltivati principalmente alberi della varietà Castillo.
Juan David Puerta, ingegnere alimentare, elabora in modo innovativo micro lotti in questa fattoria, fornendo indicazioni tecniche ai lavoratori al fine di migliorare la qualità del caffè prodotto. Si inizia con la selezione di ciliegie mature. Queste ciliegie vengono collocate in serbatoi sigillati. Dopo le prime 12 ore, le ciliegie iniziano a "fermentare" generando un liquido chiamato mosto, che viene poi estratto dal fondo dei serbatoi. Questo mosto viene collocato in un becher e Juan David aggiunge la sua miscela magica. La miscela contiene sciroppo di glucosio e succo di mango. Il brix deve essere regolato per creare l'essiccamento osmotico.
NOTE DI CUPPING:
Fragranza di mango e canna da zucchero. Il sapore è molto dolce, come frutta caramellata con acidità citrica media. Ha un retrogusto persistente di mango.
Punteggio: 87
Altitudine: 1420 metri sopra il livello del mare