La scelta dei caffè verdi da tostare per comporre i caffè Gourmet parte dalla selezione delle migliori Farm di tutto il mondo. Per i nostri caffè scegliamo solo coltivazioni in alta quota, con raccolta dei frutti eseguita a mano. Ancora adesso, dopo tanti anni, quando andiamo alla ricerca di nuove miscele, l'emozione ci assale.
Negli anni la nostra ricerca ci ha portato a scegliere per il caffè ARABICA varietà come il Brasile Monte Carmelo, Brasile Cerrado, Brasile San Rafael, l'Antigua pastores in Guatemala, il Colombia supremo, Colombia Huila, l'Etiopia Sidamo e l'India Plantation, Krnya, Honduras Marcala, Perù Amazonas, Mexico Chiapas, Nicaragua Jinotega.
Mentre per il caffè ROBUSTA le varietà che privilegiamo sono l'India Kaapi Royale e Indian Cherry, Vietnam wet polished, Cameroon, Uganda, Congo e Indonesia Java.
Una volta ricevuti i campioni di caffè verde, vengono effettuate le analisi organolettiche (chimiche, fisiche, strutturali e sensoriali) per verificare che siano rispettati i nostri standard qualitativi.
Si verifica inoltre ad occhio nudo che il caffè non presenti difetti, si accertano le dimensioni dei chicchi e viene eseguita l'analisi dell'umidità, importantissima per capire la conduzione del calore nella fase di tostatura.
Il contenuto di acqua all'interno del chicco ci dirà anche quanto il caffè sia fresco (dall'8% per un caffè che vuole essere speciale a non più del 12% per evitare che si sviluppino pericolose muffe al suo interno).
Tostato il campione scelto, si prosegue con l'assaggio tramite cupping alla brasiliana, metodo usato per valutare qualità e difetti del caffè, e l'assaggio all'espresso.
Solo una tostatura lenta e delicata, il raffreddamento ad aria ed una miscelazione accurata, frutto di anni di esperienza, danno come risultato una tazza con il giusto equilibrio di aroma, corpo e dolcezza.
La tostatura che privilegiamo è una tostatura media, full city, molto scura e corposa, con un aroma ben definito, ma per soddisfare la nostra clientela e creare miscele personalizzate eseguiamo anche altri tipi di tostatura.
Per ogni caffè o miscela andiamo ad identificare la giusta curva di tostatura, gestendo tempo e temperatura. Inoltre, come ulteriore parametro di controllo, verifichiamo il colore del caffè tostato grazie al colorimetro.
CAFFÈ IN CAPSULE COMPATIBILI ESPRESSO POINT
CAFFÈ IN CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO
CAFFÈ IN CAPSULE COMPATIBILI A MODO MIO
CAFFÈ IN CAPSULE COMPATIBILI DOLCE GUSTO
CAFFÈ IN CAPSULE COMPATIBILI CAFFIITALY
LINEA A MARCHIO AUTODROMO DI IMOLA
Caffè Monorigine, Tobia's Specialty Coffee e 4th Wave Coffee
Caffè Monorigine, Tobia's Specialty Coffee e 4th Wave Coffee