La Torrefazione Caffè Gourmet a Imola - Bologna

Home > La Torrefazione Caffè Gourmet a Imola - Bologna

La torrefazione

Torrefazione Caffè Gourmet

Dopo una trentennale esperienza nell’Azienda di famiglia, ho fondato nel 2002 la TORREFAZIONE CAFFE’ GOURMET a Imola, in provincia di Bologna, città famosa per le competizioni di auto e moto, per la produzione mondiale di ceramica e per la sua lunga tradizione eno-gastronomica. Da queste terre fertili provengono vini e oli campioni del mondo, e la tradizione di cucina annovera innumerevoli ricette che si sono tramandate nei secoli. In questa zona di «Gourmets» si è sviluppata conseguentemente una grande cultura del buon caffè, alimentata dalla passione di alcuni torre fattori che, dovendo rifornire un mercato così esigente, non potevano far altro che ricercare il prodotto «perfetto».

Nel 2010 la mia Azienda si trasferisce in un nuovo e moderno stabilimento dove, conservando l’artigianalità della produzione, posso estendere la gamma dei prodotti e migliorare il servizio ai clienti. La nuova TORREFAZIONE CAFFE’ GOURMET si trova a 1300 metri dal casello autostradale di Imola, a circa 25 km da Bologna in direzione di Rimini. In questa zona si svolgono importanti fiere gastronomiche e di prodotti naturali, più precisamente a Rimini (S.I.G.E.P. e M.I.A.), a Bologna (SANA) e a Parma (CIBUS).

Costituisce parte integrante dell’Azienda la BOTTEGA DEL CAFFE’ GOURMET, che propone, oltre alle nostre pregiate miscele, anche ricercate varietà di tè, prodotti di cioccolateria e vini tipici della zona. Previo appuntamento potrete visitare la torrefazione, assistere ai vari processi produttivi ed assaggiare il nostro migliore caffè Espresso. Saremo quindi lieti di proporVi il nostro prodotto in accordo alle Vostre esigenze e consigliarVi al meglio sulla base della nostra esperienza.

Parliamo l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo.

Potete contattarci al numero (+39) 0542 640621 (o inviare una mail a info@torrefazionegourmet.it) ed essere nostri graditi ospiti.

680x256

Filosofia della nostra torrefazione

Si definisce «GOURMET» colui che degustando cibi e bevande ne sa apprezzare la qualità e riconoscere pregi e difetti. Decisi di dare questo nome all’Azienda su consiglio di un amico che coltiva caffè pregiati in Sud-America, in quanto questo nome rispecchia la mia filosofia, che consiste nel proporre e diffondere non un «semplice» caffè, ma un insieme di arte, cultura e passione che ritengo siano alla base di un prodotto qualitativamente superiore.

Arte, perché occorre essere artisti nello scegliere le materie prime e nell’eseguire la lavorazione fino al banco del bar. Cultura, nel senso di conoscenza, a partire da quella del Coltivatore di caffè fino a quella del Barista, che deve macinare la miscela in maniera impeccabile e metterla in macchina con cura e riguardo nei confronti dell’attrezzatura che utilizza. Passione, che si traduce in cura maniacale di tutte le fasi che precedono l’arrivo al banco d’assaggio di questa piccola opera d’arte che è il vero CAFFE’ ESPRESSO.

Il CAFFE’ GOURMET è sinonimo di coltivazioni in alta quota, raccolta dei frutti eseguita a mano, lavorazione e selezione del prodotto grazie all’utilizzo delle tecniche più raffinate. Dopodichè solo una tostatura lenta e delicata, il raffreddamento ad aria ed una miscelazione accurata, frutto di anni di esperienza, danno come risultato una tazza con il giusto equilibrio di aroma, corpo e dolcezza. Ancora adesso, dopo tanti anni, quando vado all’assaggio delle mie nuove miscele, l’emozione mi assale.


Tobia Asioli


TORREFAZIONE CAFFE’ GOURMET

Coltivazione in alta quota

Coltivazione del caffè in alta quota

Lavorazione e essicazione caffè

Lavorazione e essicazione

Tostatura Caffè

Tostatura del caffè